Home > Cinema > Inception

Inception

Inception - DeNatale.itNon vedo l’ora, e non sono l’unico.
Una volta accettato che noi italiani dovremo essere gli ultimi al mondo insieme ai cugini svizzeri ad apprezzare un capolavoro di film come Inception, fremo dall’idea di correre al cinema per rimanere estasiato di fronte a questo film.
Esaltato dalla critica, esaltato dal pubblico, esaltato dagli utenti di internet che l’hanno reso il quarto film più bello di tutti i tempi secondi gli utenti della rete (con una media voto di 9,1/10) Inception invaderà le sale italiane (SOLO) il 24 Settembre 2010.
Reduce dal successo del Cavaliere Oscuro (che personalmente considero uno dei film più belli mai concepiti e realizzati da mente umana), Christopher Nolan ritorna dietro la macchina da presa per girare un “thriller ambientato nell’architettura della mente” come lui stesso lo definisce.
Realizzato in gran segreto, la sinossi ufficiale del film è stata resa nota solo a fine Aprile: prima di questa data, infatti, non si conosceva nulla sulla trama.
Cinque mesi di lavorazione e set “Futuristici” ci sono voluti per portare a compimento la pellicola.
Dopo anni di film remake, reboot e tratti da fumetti, finalmente qualcuno che investe grossi budget per un film con un’idea originale. Il costo di questa pellicola si aggira intorno ai 160 milioni $ più una campagna marketing da 250Milioni di $ in tutto il mondo. Ne è valsa la pena, a quanto pare! 254 Milioni di dollari nella sola America, che arrivano a circa 570 Milioni di $ in tutto il mondo con ancora qualche mercato da sfruttare, Italia compresa. Potrebbero ai più sembrare pochi, ma non è assolutamente così. Bisogna fare delle considerazioni:Leonardo Di Caprio, Inception - DeNatale.it uno è un film, come già precedentemente detto, originale, cioè non basato su alcuna idea precedentemente sviluppata; è un film “futuristico”, un thriller, e in genere non guadagnano tantissimo film del genere; non sfrutta il 3d, tecnologia non vista di buon occhio dal regista inglese; non è un sequel, infatti alcuni analisti americani hanno fatto una ricerca scoprendo che, qualora fosse progettato un sequel di Inception, quest’ultimo potrebbe sfruttare un incremento di pubblico (e di conseguenza un incremento di soldi) del 4,5% nel primo week-end di sfruttamento, anche perchè molto dipenderebbe  dal film.
Ciò che rende Inception ancora più atteso è il cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levit, Ellen Page, Marion Cotillard e l’attore feticcio del regista Michael Caine, solo per citarne qualcuno.
Con nomi del genere era quasi impossibile sbagliare film!
A tutto ciò aggiungeteci le musiche create da Hans Zimmer e possiamo affermare che, almeno sulla carta e salvo sorprese, siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro. L’unica cosa da fare è (ahimè) aspettare il 24 Settembre. Nell’attesa vi mostriamo il Trailer e e la Trama di Inception.

Trama

Il protagonista di questo film è Dom Cobb interpretato da Leonardo DiCaprio. Cobb è un abilissimo ladro, specializzato nell’arte dell’estrazione, cioè il furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio durante i sogni, quando la mente è vulnerabile. Questa sua abilità, ha reso Cobb un attore in questo mondo volto allo spionaggio industriale, ma lo ha anche reso un fuggitivo internazionale: tutto ciò gli è costato la perdita di tutto ciò che ha amato.
A Cobb viene offerta una chance:
un ultimo lavoro, l’ultimo furto e potrà avere indietro la sua vita.
Ma non è semplice come si pensa, infatti
dovrà fare una cosa del tutto nuova: l’Inception (l’innesto) anziché il furto.
Invece del furto perfetto, Cobb e la sua squadra devono fare l’esatto opposto: non devono rubare un’idea ma di instalarne una.
Se portassero a compimento la missione
sarebbe il crimine perfetto. Ma nessuno può metterli in guardia su un nemico che li pedina e che sembra sappia ogni loro mossa.

Trailer

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...